Il progetto Brespiriamo dell’Associazione Brescia Respiro (BRESP) è dedicato agli studenti delle classi III, IV e V delle scuole primarie di Brescia.

Per l’edizione 2024/2025 le attività laboratoriali, ideate e realizzate da Pleiadi in collaborazione con BRESP vertono sul tema della prevenzione dai rischi che il fumo può causare e promuovono in maniera scientifica e didattica la consapevolezza sulla salute dei polmoni.

Gli alunni comprenderanno in modo approfondito le principali cause che possono influenzare il benessere respiratorio, come il fumo di sigaretta indipendente dalla tipologia: a combustione, industriali, elettronica etc.

Attraverso approcci interattivi e coinvolgenti, gli studenti saranno guidati alla scoperta del ruolo vitale dei polmoni e dell’importanza di mantenerli in salute per condurre una vita sana e attiva.

Il laboratorio, ricco di esperimenti e dimostrazioni, permette agli studenti un elevato grado di partecipazione, sia in termini pratici che teorici, al fine di toccare più discipline possibili: dallo studio scientifico dell’apparato respiratorio fino all’educazione civica e al benessere di ogni individuo, affrontando in maniera delicata una tematica di grande rilevanza.

Ogni lezione ha una durata di 90 minuti, ed è condotta in modo interattivo direttamente in classe da un operatore qualificato, adattando il livello di approfondimento e il linguaggio all’età degli studenti.

La disponibilità è limitata.

Destinatari: Scuola primaria / classi III, IV, V

Territorio: Provincia di Brescia